fbpx

Matrimonio fai-da-te: la lista definitiva sul noleggio di attrezzature

Fotografia, editing e post produzione: Michele Abriola

matrimonio fai da te

Matrimoni, feste e ogni tipo di ricorrenza sono momenti perfetti per scatenare la fantasia. Se sei un event planner avrai certamente dovuto aver a che fare con diversi servizi di noleggio attrezzatura per accontentare i promotori dell’evento.

Creare una giornata personalizzata sulle richieste e aspettative dei clienti non è una cosa semplice,  persino quando si parla di matrimonio: la possibilità di costruire da zero il matrimonio dei tuoi sogni implica parecchie scelte da prendere (e anche parecchie restrizioni). Avrai certamente bisogno di un aiutino.

Con tanti splendidi matrimoni ormai alle mie spalle, ho letteralmente visto sposi e wedding planner impazzire dietro alle numerose liste di controllo! Ecco perché ho pensato di passarti la lista definitiva sul noleggio di attrezzature per un matrimonio fai-da-te.

Ecco gli incarichi essenziali da mettere sulla lista dei noleggi per un ricevimento:

Ci sono davvero tanti vantaggi nel pianificare un ricevimento di nozze fai-da-te: assoluto controllo, libertà di scelta e di non sforare i budget, seguire i gusti personali… ma significa anche avere un’organizzazione super.

È importante assicurarsi che ogni elemento sia stato preso in considerazione, per evitare qualsiasi stress dell’ultimo minuto.

Continua a leggere e insieme alla lista di controllo completa sul noleggio per i ricevimenti di nozze potrai scoprire alcuni utili consigli per una corretta pianificazione!

matrimonio fai da te

Noleggiare tavoli e sedie per un ricevimento di nozze

Gli articoli più ovvi (e importanti) sulla tua lista di noleggio per un ricevimento saranno ovviamente tavoli e sedie da pranzo! 

I tavoli e le sedie da pranzo possono letteralmente trasformare tutto il tuo ricevimento di nozze: ti aiuteranno a dare il tono giusto e faranno letteralmente parte integrante dello stile, quindi è importante scegliere una combinazione che funzioni con quella che è la tua visione complessiva del matrimonio.

matrimonio fai da te

Il noleggio di catering e stoviglie

Noleggiare catering e la selezione delle stoviglie sono i successivi elementi (i fondamentali) per un ricevimento a sedere. È qui che molte coppie spesso trascurano i dettagli più piccoli come cucchiaini da dessert o i tovaglioli.
Anche se normalmente il catering è provvisto delle proprie stoviglie, è sempre bene verificare la quantità e i pezzi principali disponibili.

Prima di noleggiare il catering di matrimonio, dovrai avere idee chiare sul tema principale del menu, le bevande da introdurre con il numero di opzioni che vorrai dare e soprattutto il numero approssimativo di ospiti. 
La seguente check-list è un ottimo punto di partenza per fare un rapido controllo di tutte le attrezzature e stoviglie necessarie per la ristorazione del tuo ricevimento di nozze:

  • Stoviglie (sottopiatto, piatto antipasto, piatto principale, piatto fondo, piattino per il pane e piatto da dessert)
  • Posate (coltello e forchetta da antipasto, coltello e forchetta principali, cucchiaio se richiesto, coltello e forchetta da frutta e posate da dessert)
  • Tovaglioli, tovaglia, coprimacchia o runner
  • Vetreria (bicchiere per l’acqua, bicchiere per vino, bicchiere per champagne)
  • Servizio Bar (a discrezione vostra e del barman incaricato)

Le attrezzature per la ristorazione non devono essere necessariamente classiche (che molto spesso è sinonimo di noiose!): potreste decidere di adoperarle per dare un tocco di stile a tutto il complesso. Dettagli come tovaglioli di lino colorati, posate d’oro o di rame, bicchieri di cristallo, possono davvero aiutare a trasformare il tuo tavolo.

matrimonio fai da te

È anche importante assicurarsi di prenotare le giuste quantità per coprire il numero degli ospiti. È buona abitudine richiedere agli stessi una conferma. Un RSVP incluso nel tuo invito di nozze dovrebbe essere sufficiente per consentirti di ricevere le risposte in tempo utile e dimensionare verosimilmente i tuoi numeri quanto più si avvicina la data.

matrimonio fai da te

Il noleggio di decorazioni varie.

Ora che gli articoli pratici sono stati tutti menzionati, possiamo occuparci degli elementi decorativi da inserire sulla tua lista. A seguire trovi gli articoli che ti aiuteranno a creare un legame sul tema scelto e a mantenere un bellissimo look coeso.

Alcuni oggetti decorativi che potresti prendere in considerazione da noleggiare per il tuo ricevimento di nozze sono:

  • Vasi per fiori e porta piante
  • Candelieri e lanterne
  • Segnaletica 
  • Segnaposto
  • Carretto dei gelati
  • Tavolo da dessert
  • Alzate per torta
  • Fondali fotografici per Polaroid 
  • Ombrelloni 
  • Gazebo e divanetti
  • Mobili da cocktail
  • Cuscini da terra
  • Stazione per caricabatterie

Potrebbe anche darsi che tu non stia ancora immaginando dove tutti questi dettagli andranno ad occupare il loro spazio, o potresti anche non averne bisogno in un primo momento, ma puoi sempre rivalutarli in corso d’opera e con l’avvicinarsi della data (soprattutto se sei costretta a pianificare un piano B in caso di pioggia e ti serve creare un’area coperta con gazebo e ombrelloni, ad esempio).

Pianificando tutto con almeno un anno di anticipo potrai essere in grado di pensare a tutta una serie di attrezzature (compreso il barbecue, perché no!) per trascorrere insieme ai tuoi ospiti una giornata davvero indimenticabile! 

Non è raro inoltre che gli sposi organizzino anche un wedding rehearsal dinner, o cena prematrimoniale, per intrattenere i loro ospiti anche la sera prima delle nozze. Questo accade soprattutto alle coppie che desiderano realizzare una trasferta all’estero e necessitano quindi di più giorni di permanenza e anche di organizzare ogni giornata per loro e per gli invitati. Soprattutto per queste situazioni è bene tenere una buona lista di controllo su tutte le attrezzature necessarie per il matrimonio e per i giorni precedenti alla festa.

Pianificare il tuo ricevimento di nozze da zero può sembrare inizialmente impegnativo, ma non c’è niente di più gratificante che vederlo realizzato! 

Sia che tu stia pianificando un matrimonio da sola o che tu richieda l’aiuto di un esperto wedding planner, spero che la mia lista definitiva su ciò che puoi noleggiare per un matrimonio ti torni utile!

CONTATTACI

Indirizzo:
Via Vineola, 60 – 85100 – Potenza (PZ)

Telefono:
+39-348-1526056

E-mail:
info@catchingamoment.it

Visita il nostro BLOG!

come scegliere l’abito da sposa?