fbpx

5 make up sposa irresistibili

Il make up da sposa preferito dalle italiane

Fotografia, editing e post produzione: Michele Abriola

4 segreti per un wedding perfetto

Oggi parliamo di 5 make up sposa irresistibili.

Il trucco sposa è un modo per giocare, fa parte della classica to do list da portare avanti prima del gran giorno. 

Tutte sanno che è fondamentale fissare delle prove (almeno una) prima del fatidico giorno, per evitare di avere sorprese e dover ripetere il trucco più volte.

Ma decidere il trucco perfetto per il giorno del proprio matrimonio non è affatto una cosa semplice.

Scegliere il trucco perfetto a volte può essere un po’ travolgente. 

Quando mi trovo in casa delle spose per lo shooting sui preparativi noto una straordinaria sicurezza da parte loro nell’affidarsi alle mani esperte delle truccatrici.

Durante i miei shooting ho raccolto moltissime istantanee che possono servire da ispirazione per il trucco del giorno del matrimonio. Semplicemente ho pensato di racchiudere in questo articolo le foto più rappresentative, sperando che possano essere d’aiuto a tutte coloro che avranno bisogno di visionare una galleria di look molto in voga in questo momento.

LOOK NATURALE: INCARNATO PERFETTO.

I look più gettonati sono quelli naturali, soprattutto dalle spose che non sono abituate a truccarsi regolarmente. Un make up di questo tipo ha bisogno di una grandissima cura e di minuziosi accorgimenti. È il tipo di trucco che infatti utilizza gli effetti di luce e ombre per creare un aspetto finale gradevole, basandosi sul gioco delle profondità del viso. Il punto a favore del trucco naturale è che migliora le caratteristiche di chi lo indossa, senza essere chiassoso né creare stonature con i colori di base dell’incarnato.
Oltre a questo, la maggior parte delle donne lo sceglie perché è ciò che si confà maggiormente ad una sposa. Il viso dovrà essere elegante e sobrio, ecco perché è da sempre il preferito dalle donne. 

5 make up sposa irresistibili

SE SIETE ABBRONZATE

Evitate di volervi schiarire a tutti i costi. E’ vero che l’idea di una sposa non troppo abbronzata in viso è in linea con le scelte di bon ton, ma se avete una pelle scura di base non avrebbe senso cambiarla proprio in quel giorno. Uno, perché non sarebbe naturale e per voi risulterebbe forzato. Due, per un motivo evidentemente più tecnico, cioè che rischiereste di ingrigire la pelle come risultato finale.

5 make up sposa irresistibili

ROSSETTO ROSSO: COSA DICE IL GALATEO

Il Galateo overo de’ costumi venne scritto per la prima volta nel 1558 da Giovanni Della Casa: un trattato delle buone norme e maniere che signori e signore dovevano intrattenere nel rapportarsi tra loro. Un codice comportamentale che stabiliva le aspettative sulle dinamiche di interazione sociale e di reciproca condotta. Regole indirizzate a tutti, di qualsivoglia classe sociale e provenienza. Oggi conosciuto semplicemente come Galateo, anche per quanto riguarda il trucco sposa ha delle regole da seguire.

Come si può immaginare il bon ton in fatto di trucco prevede look sobri e non troppo scuri durante la mattina o le ore d’ufficio per accendersi e drammatizzarsi durante week end o le ore serali. Se già è così per i giorni normali, non potrete aspettarvi grandi slanci per il giorno del matrimonio, dove l’etichetta va seguita a puntino in ogni dettaglio, dagli inviti alla sistemazione della tavola.

Evitate di osare con un rossetto rosso nel giorno del vostro matrimonio, per lo meno per 3 semplici motivi:

1 – decisamente non è fotogenico se non è assolutamente perfetto. Ciò significa che avrete bisogno di ritoccarlo svariate volte durante il giorno per garantire sempre un effetto impeccabile, cosa che inevitabilmente vi distoglierà da buona parte del divertimento.

2 – avrete l’obbligo di stare attente ad ogni abbraccio, ogni bacio e ogni impeto d’affetto con amici, parenti, ma soprattutto con vostro marito. Pensate ne valga la pena?

3 – il galateo impone alle signore di evitare di lasciare macchie di rossetto sulla superficie del bicchiere.

5 make up sposa irresistibili

SE AVETE GLI OCCHI MARRONI, METTETELI IN RISALTO

Gli occhi marroni vanno d’accordissimo con tutte le idee trucco wedding, perché per essere messi in risalto hanno bisogno di toni naturali o al massimo leggermente bronzati. Le iridi marroni fanno festa con la palette dei neutri. Per dare quel tocco di luminosità individuate gli angoli degli occhi per mettere un po’ di perlato che farà da punto luce. Condite il tutto con l’ultima tendenza make up sposa per l’anno 2020, il rosa corallo.
Un trucco tenue e delicato seppure colorato è in effetti il trend del prossimo anno.

SE AVETE GLI OCCHI CHIARI, SMOKEY EYES!

E il modo più energico per far diventare i vostri occhi davvero penetranti. E poi, ve lo dice un esperto, in fotografia rendono alla grande.

La profondità che riesce a dare allo sguardo questo tipo di make up è veramente ineguagliabile. Optate per un nude come rossetto e il gioco è fatto. Non è detto che dobbiate scegliere necessariamente sfumature scure. Molte pensano allo smokey eyes immaginando l’utilizzo del nero, ma si può optare anche per i toni marroni e oro. Ma fate attenzione: mani sempre alle professioniste del trucco se non volete diventare dei panda in abito nuziale…

Qualunque cosa voi scegliate, assicuratevi di pianificare una prova del trucco prima del giorno del matrimonio in modo che sia voi che il vostro make up artist vi troviate sulla stessa lunghezza d’onda e non vi sentiate stressate o preoccupate il ​​giorno stesso. Pianificate al contempo dei trattamenti rigeneranti per la pelle, in modo da prepararla, ma fate in modo che non siano troppo a ridosso del matrimonio.

Se farete tutto come si deve, vedrete che avrete bisogno di meno trucco del previsto.

Per finire, il make up sposa ideale dovrebbe essere integrato all’abito e far risplendere le vostre migliori caratteristiche. 

CONTATTACI

Indirizzo:
Via Vineola, 60 – 85100 – Potenza (PZ)

Telefono:
+39-348-1526056

E-mail:
info@catchingamoment.it

Visita il nostro BLOG!

5 make up sposa irresistibili