Il cinema fonte di ispirazione

…Il cinema è una fonte inesauribile di risorse da applicare alla nostra fotografia…

Il cinema fonte di ispirazione

Il cinema è una fonte inesauribile di risorse da applicare alla nostra fotografia è qualcosa che ormai molti hanno già assimilato, infatti, spesso noi come fotografi ci avviciniamo al cinema dimenticando  l’argomento principale per concentrarci prevalentemente sull’immagine.
 
“Drive” è un film cult che ci regala una fotografia potente,  un chiaro esempio di film che mette l’immagine prima di tutto il resto. Certamente rappresenta uno dei migliori film come fonte di ispirazione fotografica. 

Analizzare da vicino il mondo del cinema è un modo eccezionalmente rapido per assimilare le diverse metodiche per la composizione dell’immagine, un modo rapido più di una ricerca su di un libro. 
 
Il sistema del quadrante.
 
Incorniciare elementi fa parte della storia dalla pittura in poi, il sistema a quadrante è estremamente efficace ai fini narrativi, costringe il nostro sguardo ad esplorare l’intera scena catapultandoci direttamente nella storia.
 
L’uso della composizione a triangolo è una delle più efficaci e potenti e crea un continuo rimpallo tra i diversi personaggi della storia disposti alla perfezione all’interno di una determinata scena. La divisione in quadranti ci rimanda ciascuno ad una storia differente, il linguaggio dei diversi protagonisti all’interno della scena aiuta in modo semplice ed efficace la comprensione. 
 
Tutto è studiato al millimetro in modo che ogni elemento si adatti alla perfezione. Probabilmente potremmo trovare complicato applicare una simile “visione” di una cena all’interno di una fotografia d’azione ma è solo grazie alla formazione dell’occhio fotografico attraverso una continua ricerca e la visualizzazione dei film che ci farà mettere in pratica con un approccio quasi automatico tutto quello che abbiamo assimilato.

 

CONTATTACI

Indirizzo:
Via Vineola, 60 – 85100 – Potenza (PZ)

Telefono:
+39-348-1526056

E-mail:
info@catchingamoment.it

Visita il nostro BLOG!