Wes Anderson, la scuola perfetta

…le sue opere, incredibili, rappresentano una pura ispirazione, per la composizione di un racconto fotografico…

Wes anderson, scuola perfetta.

Il regista Wes Anderson è senza ombra di dubbio una grande fonte di ispirazione per tutti coloro i quali desiderano esplorare il mondo del cinema.
Le sue opere, incredibili, rappresentano una pura ispirazione, per la composizione di un racconto fotografico, le composizioni fotografiche di Wes Anderson sono spesso un’ode alla simmetria, il suo cinema è un perfetto punto di partenza per la semplicità, basato su parametri perfettamente delimitati, semplici, funzionali, basta una semplice linea centrale per creare una perfetta simmetria.

Una caratteristica importante del suo cinema è rappresentato dai piani fissi, una camera posizionata in punti precisi che registra perfettamente e senza caos tutte le interazioni tra i personaggi, ordine e pulizia sono caratteristiche importanti, movimenti precisi della camera di pan o di zoom che continuano a rispettare rigidamente la simmetria.
Nessuna imperfezione, nulla è lasciato al caso.

Il cinema di Wes Anderson è una scuola perfetta per quanto riguarda la narrativa fotografica applicata a un reportage di matrimonio, non possiamo immediatamente avvicinarci ai soggetti ma abbiamo sempre l’approccio ad un piano “generale”, più largo e descrittivo per passare poi ad una maggiore chiusura per un approccio più di dettaglio.
Questo approccio, molto importante, ci guida gradualmente nella scena creando una certa empatia con i protagonisti.
Simmetria ed uso incredibile del colore aiuta la concentrazione dell’osservatore a visualizzare meglio ciò che si pone di fronte il nostro obiettivo.
Semplicità, pulizia e narrazione attraverso composizioni di piani dal generale al dettaglio sono elementi importanti per qualsiasi reportage fotografico.


CONTATTACI

Indirizzo:
Via Vineola, 60 – 85100 – Potenza (PZ)

Telefono:
+39-348-1526056

E-mail:
info@catchingamoment.it

Visita il nostro BLOG!