Un viaggio nel gusto

La rivoluzione dell’antica Osteria Marconi, fotografia, editing e post produzione Michele Abriola

Quando abbiamo incontrato Giuseppe Misuriello abbiamo immediatamente capito di avere di fronte un pioniere della new wave della ristorazione in Lucania. Di lì a poco avremmo iniziato un viaggio nel gusto! 
Giuseppe, allievo e complice particolare di Frank Rizzuti, è un autore di quello che potremmo definire il rinnovamento della cucina del sud, partendo dalla Lucania attento alle radici del territorio strizzando l’occhio al futuro.

Giuseppe Misuriello è un cuoco, ma soprattutto è un ristoratore speciale.
Questo vuol dire avere una visione completa di cosa significhi una attenta gestione dell’impresa ristorante.
La ricerca di Giuseppe è figlia delle sue vaste esperienze , dei suoi tanti viaggi, dei rapporti con le persone incontrate nell’arco degli anni, dei suoi discorsi sul gusto.

L’esperienza di Giuseppe Misuriello parte da lontano, nel 1997 apre il primo vero wine bar a Potenza, successivamente a distanza di 7 anni acquista l’Antica Osteria Marconi che dopo poco tempo diventa una delle migliori espressioni della cucina new wave italiana grazie anche alla preziosissima presenza di Frank Rizzuti ai fornelli, indimenticabile interprete di una speciale cucina d’autore.
Giuseppe si avvicina alla cucina pian piano ed inizia a sperimentare, a conoscere da vicino i segreti degli ingredienti, delle tecniche.
La passione di Giuseppe Misuriello per i vini è visibile nella sua cucina che cosi Giuseppe descrive ai lettori del Gambero Rosso, “Definirei la mia cucina legata al territorio, ma senza vincoli strettissimi – sorride lo chef – Spesso infatti mescolo ingredienti classici della cucina lucana con altri, per provare ad ottenere freschezza e maggiore leggerezza ed eleganza”

Benvenuti da Giuseppe, benvenuti all’Antica Osteria Marconi!
Siete pronti per un viaggio nel gusto?

https://www.facebook.com/Antica-Osteria-Marconi-157964180897920/

 

CONTATTACI

Indirizzo:
Via Vineola, 60 – 85100 – Potenza (PZ)

Telefono:
+39-348-1526056

E-mail:
info@catchingamoment.it

Visita il nostro BLOG!